Vestirsi in colourblocks
Saturday, 21st March 2015 

Vestirsi in colourblocks

di Iolanda Bronzoni

Il colour block è una delle tante tendenze viste alle sfilate della settimana della moda. Stilisti come Blugirl, Antonio Marras, Prada, Louis Vuitton e Gucci hanno portato in passerella un exploit di colori.

Le fashion bloggers più incallite si sono divertite a stupirci con outfit sgargianti ed esagerati che però, in tutta sincerità, nessuno di noi avrebbe il coraggio di indossare per andare in ufficio. Per questo, rubando qualche pezzo cult alle sfilate, abbiamo realizzato un look fresco e colorato, adatto alla vita di tutti i giorni. Che sia per un pomeriggio di shopping, per la lezione all'università o per un aperitivo con le amiche, vestirsi a blocchi di colore non fa passare inosservate ed è un rimedio contro le giornate autunnali piovose e cupe.

Ma facciamo un po' di storia.

L'accostamento di capi dai colori particolarmente vividi è una delle tante eredità che gli anni '60 ci hanno generosamente lasciato. Twiggy e la swinging London sono state le antesignane del colour block: cappotti sgargianti e minigonne rock erano i mix esplosivi di Carnaby Street. Quindi via libera a rosso, viola, verde acqua, blu elettrico, ocra e chi più ne ha più ne metta!

Un'unica regola: per evitare di cadere in abbinamenti arditi e carnevaleschi non abbinate più di tre colori alla volta. Questi accostamenti cromatici eccentrici e solari sono un'iniezione di carica energetica pura: c'è già troppo nero in giro, ribaltiamo lo sguardo e proviamo a vedere la vita a colori!


Cappotto rosso e camicia bianca United Colours of Benetton. Skinny jeans Devil Shape. Scarpe Munich. Borsa Desigual. Bracciale Armani. La sciarpa, invece, l'ho comprata ad un mercatino a Londra per il modico prezzo di 2 sterline.

4 idee ultraflash:

Consigliato
"Pomodori verdi fritti alla fermata di Whistle Stop" di Fannie Flag. Un romanzo coinvolgente, colorato, emozionante e vero. Se non l'avete ancora fatto, leggetelo.

Alternativa
Una maxibag verde acqua o blu cobalto.

Proibito
Per il trucco evitate un make-up esagerato: i colori sgargianti degli abiti stonano con ombretti fluo e trucco strong. Unica concessione: smoky eyes per gli occhi. Labbra rigorosamente nude. Se invece optate per labbra rosso mat evitate di truccare gli occhi.

Obbligatorio
Andate a dare uno sguardo agli scatti di Alex Prager, talentuosa e giovanissima fotografa, che nelle sue opere ha fatto del colour block una prerogativa.

Per le foto si ringrazia Anastasio Lombardi Photographer.



Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."