Casa Serena colpita dalla grandine e dalla recessione ha bisogno della sua comunità
- Details
- Created on Wednesday, 14 November 2012 11:54
La lettera ai soci di novembre, che secondo tradizione contiene i simboli delle imminenti feste natalizie, ha portato una ventata di coraggio e ottimismo ma anche le inevitabili note preoccupate e un appello alla comunità a sostenere come ha sempre fatto questa nobile istituzione voluta fortemente e realizzata dagli italiani di Johannesburg. Le cattive notizie sono che una delle mostruose grandinate che hanno ripetutamente colpito Johannesburg e dintorni ha causato molti danni anche alle strutture più fragili di Casa Serena, rompendo finestre e danneggiando veicoli e linee elettriche. Ma qui siamo nell'ambito dei capricci della natura e delle modifiche climatiche causate dall'uomo e non c'è molto che si possa fare se non riparare i danni. L'aiuto della comunità è invece invocato per compensare l'assottigliarsi continuo delle sovvenzioni governative, a causa della recessione che ha interessato tanto l'Italia quanto il Sud Africa.
Come aiutare, allora? Ovviamente partecipando alle raccolte di fondi promosse dall'Ente Italiano Casa Anziani e da diverse altre organizzazioni comunitarie, ma soprattutto diventando soci sostenitori e versando una quota generosa, tenendo sempre presente che anche chi oggi è giovane e autosufficiente potrebbe in futuro avere bisogno dell'accoglienza che Casa Serena da oltre trent'anni garantisce ai connazionali.
L'appello alla comunità lo rivolgiamo con la lettera inviata da Casa Serena, scusandoci se la qualità non è proprio eccellente. Ci è sembrato più rispondente alla situazione di difficoltà che la Casa sta attraversando. Il messaggio è comunque chiaro: noi facciamo del nostro meglio, ma voi non tiratevi indietro!