Un amico mio...
- Details
- Created on Saturday, 25 February 2012 15:39
Un amico mio... mi scrive quasi tutte le settimane, mi parla del suo lavoro, della sua famiglia, dei suoi ricordi, nei quali ho anch'io un ruolo, anche se molto periferico. Ci sentiamo anche via Skype. E' una cosa meravigliosa. Da ragazzi abitavamo a pochi metri uno dall'altro, in Asmara, io alcuni anni più grande di lui. Lui sapeva chi ero io e io chi era lui. Quando la sua famiglia rimpatriò fummo tutti invitati e siccome avevamo vent'anni e nessuna preoccupazione al mondo, fu una sbornia collettiva. Non ci siamo più visti nè sentiti per cinquant'anni, mezzo secolo, fino a quando un giorno mia moglie vide sua sorella su Facebook, scoprì che lui aveva un blog e visitandolo scoprii di essere citato come "Ciro, il mio amico giornalista". Io lo ricordavo come un promettente ciclista dilettante, con modi educati e un bel sorriso timido. Ho scoperto che è diventato un personaggio romanzesco.
Il mio amico sta costruendo il secondo Canale di Panama, fra l'Atlantico e il Pacifico. Lui dirige i lavori sul lato atlantico. Non ha costruito il primo, ma in giro per il mondo ci sono tante grandi opere di ingegneria civile alla cui realizzazione lui ha partecipato nell'ultimo mezzo secolo, specialmente in Africa. Anche suo padre Augusto era un costruttore. Aveva costruito la teleferica Massaua-Asmara, in Eritrea, quando l'Italia si era data un impero. Personaggi da romanzi di Emilio Salgari, padre e figlio. Sono orgoglioso di quella citazione nel suo blog. Sono fiero di essergli amico.
Il mio amico si chiama Vittorio Alessandro Robiati. Mi manda fotografie dal suo cantiere a Panama. Ho pensato che potrebbero piacere anche a voi. Per farvi un'idea delle dimensioni del cantiere, paragonate la pala meccanica alla quale si appoggia Vittorio con quella che si vede in una delle panoramiche. Il coccodrillo è stato catturato nell'area del cantiere e spostato in una zona protetta dove potrà continuare a vivere in pace.
Un giorno vi racconterò la storia del mio amico Vittorio.
Ciro Migliore