Salvo Cristaudi agli elettori: "Vincere per l'idea di tutelare gli interessi legittimi della nostra comunità"
- Details
- Created on Tuesday, 29 January 2013 16:12
L'apertura della campagna elettorale al Club Italiano di Johannesburg -
ELEZIONI POLITICHE PER IL RINNOVO DEL PARLAMENTO ITALIANO, RIPARTIZIONE ESTERO 24/25 FEBBRAIO 2013.
SALVO CRISTAUDI CHIAMA A RACCOLTA I PROPRI ELETTORI
La Cornice della sala "Giuseppe Verdi" del Club Italiano di Johannesburg, nel pomeriggio di sabato 26 gennaio, ha ospitato l’apertura della campagna elettorale di Salvo Cristaudi, candidato al Senato della Repubblica – IV ripartizione estero.
Davanti a una folta platea di amici e simpatizzanti - presenti al tavolo dei relatori, Stefano Vigoriti, Gaetano Giudice, Mario Sorbello, Natasha Siniscalchi (nella veste di consulente web) - il Candidato (unico per la ripartizione Africa), al Senato della Repubblica nella Lista Popolo della Libertà/Centro Destra Nazionale, ha illustrato le linee programmatiche della campagna elettorale.
L’apertura dei lavori è stata curata da Stefano Vigoriti, che con notevole argume politico e spiccato senso civico ha evidenziato le ragioni a sostegno della candidatura di Salvo. “La mia è una scelta - spiega Vigoriti - dettata dalla consapevolezza che la candidatura dell’amico Salvo al Senato della Repubblica è un’opportunità singolare. Un’offerta politica che va oltre i legittimi orientamenti, espressioni di appartenenza politica che coesistono all’interno della nostra Comunità. Salvo è prima di tutto un amico, una persona con la quale potere avere un confronto costruttivo, leale, teso sempre al superamento dei problemi contingenti. E’ il candidato espressione della Comunità tutta, ne conosce i problemi, ha le capacità d’interpretare al meglio i valori, i bisogni della Comunità all’interno delle Istituzioni del Parlamento Italiano”.
A seguire l’intervento di Gaetano Giudice, che con altrettanta onesta intellettuale sostiene che la candidatura di Salvo al Senato della Repubblica, costituisce uno straordinario momento di unità, di coesione all’interno di tutta la Comunità: “Istituzioni, come la ‘Dante-Alighieri’, che ho l’onore di rappresentare - spiega Giudice - hanno più che mai bisogno di essere supportate da provvedimenti di carattere economico, riorganizzativo ma anche legislativo; istanze che solo nel Parlamento Italiano possono trovare le giuste risposte. Salvo è la persona che può farsi carico delle nostre legittime domande; rappresentarci tutti a prescindere dall’appartenenza politica o dallo schieramento nel quale è candidato”.
A chiudere il giro d’interventi Mario Sorbello, che con capacità di sintesi ha posto l’accento sull’importanza dello strumento del voto degli italiani residenti all’estero: ”Il voto degli Italiani residenti all’estero - spiega Sorbello - è un grande momento di democrazia diretta, di partecipazione vera alla vita democratica delle Istituzioni Italiane. Poter contare, all’interno del Parlamento Italiano, sulle capacità, sull’impegno politico di una persona che sia espressione diretta della Comunità, è un’occasione importante. L’amico Salvo è la persona giusta che può interpretare al meglio il senso delle Istituzioni a servizio della Comunità”.
L’intervento del candidato Salvo Cristaudi, a chiusura della presentazione del programma elettorale - intervallato da un simpatico collegamento in video conferenza con la candidata alla Camera dei Deputati - IV ripartizione, lista Popolo della Liberta/Centro Destra Nazionale, Teresa Restifa da Sidney - ha illustrato le ragioni di fondo che hanno caratterizzato la volontà della ricandidatura al Senato della Repubblica: “Ricordo a me stesso, spiega Cristaudi, che nella tornata elettorale del 2008, al termine di una campagna elettorale a dir poco entusiasmate, condotta insieme a tanti amici che oggi, con grande gioia, ritrovo a mio fianco in questa sala, l’attribuzione del seggio elettorale è andata a favore del Candidato residente in Australia per appena 779 voti di lista al primo conteggio e appena 168 al secondo ricondeggio operato dalla Corte d’Appello in Roma. Riproporre, dunque, la mia candidatura al Senato della Repubblica, nella tornata elettorale del 24/25 febbraio 2013, credo che sia un atto dovuto verso la Comunità degli Italiani che ho l’onore e l’onere di rappresentare.
Anni d’attività all’interno delle Istituzioni locali, Comites in primis, a servizio della Comunità nella quale mi riconosco a pieno titolo, ha maturato in me la ferma convinzione che la medesima Comunità ha necessariamente bisogno di essere rappresentata degnamente nell’Istituzione del Parlamento Italiano. Determinati problemi, come dichiarato dagli amici che mi hanno preceduto, possono trovare risposte concrete esclusivamente nelle sedi del Parlamento Italiano, attraverso la presentazione di disegni di legge, mozioni, interpellanze, ordini del giorno, che incidono direttamente sulle leggi dello Stato. E’ con questo spirito che desidero battermi in questa campagna elettorale insieme con ciascuno di Voi. Vincere per un’idea; l’idea di tutelare gli interessi legittimi della nostra Comunità”.
L’intervento del Candidato Salvo Cristaudi è stato salutato da un lungo applauso da parte di tutti i partecipanti presenti in sala che in seguito si sono intrattenuti per un graditissimo cocktail.
Il Comitato Elettorale Salvo Cristaudi – PDL Johannesburg