Franco Masini
Tuesday, 24th March 2015 

Viaggio lungo le coste dell’Africa: il continente all’alba della decolonizzazione nei ricordi del giovane ufficiale di marina

Franco Masini

Pubblichiamo in allegato, scritte di getto, le memorie di Franco Masini, giornalista e scrittore, che ci fa rivivere con efficace semplicità e immediatezza i suoi ricordi di un’Africa agli albori della decolonizzazione. Il suo è il racconto di un lungo viaggio, di porto in porto, dall’Italia al Sud Africa, di incontri con personaggi che sembrano usciti dai romanzi di Salgari o Conrad, ma soprattutto di episodi che preannunciano la tempesta che sta per scatenarsi sul continente e che si concluderà soltanto all’approssimarsi del nuovo secolo, con le prime elezioni democratiche in Sud Africa.

Il racconto di Masini, che ha la forma di un vero e proprio diario di bordo, copre un periodo di alcuni mesi nei primi anni 60. In quegli anni i mercantili che collegavano fra loro i porti del Mediterraneo, del Mar Rosso e quelli lungo la costa orientale dell’Africa impiegavano mesi per portare a termine un viaggio che oggi via mare richiede tutt’al più un paio di settimane. Mesi con lunghe soste nei porti, per scaricare il carico a bordo e caricarne un altro per la prossima destinazione, mesi durante i quali un giovane alla sua prima esperienza ha modo di esplorare le città portuali nelle quali la sua nave getta l’ancora e di osservare usi e costumi diversi dai suoi, ma soprattutto comportamenti che lasciano intendere la situazione di disagio che si vive in quei paesi e le tensioni che stanno per esplodere. Buona lettura.

 

Note biografiche sull’autore

Franco Masini (nella foto in una recente occasione festosa), nato a Pisa nel 1937,  si trasferisce con la famiglia a Roma, dove completa gli studi di Aspirante Capitano di Mare (Lungo Corso). Nel 1955 (ad appena 18 anni) si imbarca sulla “S/S Valverde”, vecchia carretta del Lloyd Mediterraneo (oggi entrambi scomparsi), con la quale compie il suo primo viaggio dalle miniere dell’Elba fino a Emden (Germania). Da questo primo assaggio di vita marinara trae un racconto pubblicato dalla rivista “Lo scoglio” di Porto ferraio (Elba).

Compie molti altri viaggi in America e nel Nord Europa, ma il più sensazionale è quello lungo le coste dell’Africa dal quale deriva questo racconto.

A 30 anni lascia la Marina per occupare un posto di Agente  Marittimo a Milano dove fonda anche una scuola, la “Scuola Nautica Vega” nella quale insegna navigazione. Sempre a Milano, si aggrega ad una spedizione che nell’inverno 1977-78 raggiunge l’Antartide in gommone, esattamente le Shetland Meridionali (Lat.63,5° Sud; Long.60,0° West) e scrive il racconto “Viaggio in Antartide”. L’impresa ha successo e al ritorno gode del privilegio di occupare il posto di Direttore del Marina di Porto cervo (SS) e successivamente del Marina di Sibari (CS).

Pubblicista, iscritto all’Albo dei giornalisti di Milano, collabora con numerose riviste del settore. Pubblica manuali di navigazione che raggiungono un discreto successo (3-4000 copie all’anno per circa 8 anni!).

Perito e consulente in materie nautiche, collabora in qualità di CTU (Cons.Tecnico d’Uffico) con il tribunale Civile di Milano.

Nel 1995 si imbarca di nuovo, questa volta sui Traghetti della Tirrenia Spa, dove, con immenso dispiacere, conclude la sua carriera marinara.

Attualmente vive a Lucca, sua città di origine, dove  scrive racconti di mare e di avventure.

Capt Franco Masini
55100 Lucca, Corte Bertolini, 19
Tel. 0583-953608 – Cell 339-8996823.

Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."